Home » Enti » ENEA » Notizie » L'Enea alla vigilia della riforma

L'Enea alla vigilia della riforma

Competenze, attività e tutele retributive/professionali al centro delle nostre iniziative

06/05/2009

Il Comitato di Ente FLC Cgil ENEA si è riunito per discutere dello stato di attuazione dell’integrativo contrattuale in essere, dell’iter e del significato del contenuto del d.d.l. 1195/08 e delle prossime e iniziative sindacali.

In merito ritiene significativo e apprezza che la commissione nominata per le progressioni economiche stia lavorando speditamente, e che la procedura per le progressioni verticali stia procedendo senza intoppi.

Per quanto riguarda il d.d.l. 1195/08 ritiene non condivisibile il testo licenziato dalla X Commissione Senato, ed in particolare il contenuto dell’art. 20, in cui si parla della nomina di un commissario senza che ne venga definito alcun mandato, e dell’art. 21, che istituisce una nuova “privata” Agenzia per lo Sviluppo che sarà il reale contenitore finanziario per le attività inerenti l’efficienza energetica.

Ritiene quindi importante continuare a spingere con forza per qualificare gli articoli attraverso emendamenti da proporre alla Camera, introducendo, nella discussione del testo, un mandato operativo chiaro per il Commissario, che parta imprescindibilmente dalla stesura di un nuovo regolamento per l’ENEA.

Naturalmente fin d’ora la FLC Cgil esprime la propria contrarietà ad ogni soluzione gestionale e organizzativa che non salvaguardi i programmi di ricerca e innovazione in essere, ed il personale impegnato sugli stessi.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti sindacali la FLC Cgil rivendica:

1. il rapido completamento delle applicazione di tutti gli istituti dell’integrativo 2002-2005,

2. la rapida definizione del fondo 2008 e la rapida definizione della revisione del profilo per il personale interessato,

3. il rapido inizio delle contrattazioni sull’impiego delle risorse dell’integrativo 2006-2007 (a valle della firma definitiva all’Aran), che nell’approssimarsi della data ultima per l’ingresso nel comparto ricerca, 31/12/2009, inizi la definizione delle tabelle di equiparazione, per un immediato reale ingresso nel comparto.

Infine il CdE ENEA ha deciso di investire la FLC Cgil nazionale e la CGIL Confederale del processo di riforma dell’ENEA, ritenendo che vada collegato al processo di riforma degli enti di ricerca, approntato in un altro disegno di legge in discussione al Parlamento.

Questa iniziativa sindacale coinvolgerà tutti i dipendenti in un confronto approfondito sugli esiti e sulle prospettive del processo di riforma, per tutelare i diritti dei lavoratori, e si concluderà in un’assemblea generale da tenersi entro fine giugno.

Roma, 6 maggio 2009