Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA: incontro sul fondo salario accessorio e sul fondo benefici assistenziali 2019

Finalmente si dovrebbe sbloccare il fondo del salario accessorio 2016-17-18 che consente l’apertura del contratto integrativo. Riparte la consultazione col personale.

21/11/2018

E’ arrivata la convocazione, come era previsto, per il 22 novembre per un incontro importante sulla costituzione del fondo della produttività individuale e collettiva (salario accessorio) 2016-17-18. Si era in attesa, in proposito, delle decisioni del Collegio dei Revisori dei conti.

La costituzione definitiva del fondo consente finalmente in questo modo l’avvio delle trattative sul contratto integrativo, su materie di particolare interesse per il personale; per esempio progressioni, conto terzi, mobilità orizzontale per profili a parità di livello, premialità collettiva, ecc.

Di particolare rilievo è il fatto che si prevede il recupero degli importi dei passaggi di livello che erano stati ottenuti dal personale andato in pensione e che può essere rimesso in utilità per i dipendenti. Pensiamo quindi che sia utile prevedere anche un primo calendario di incontri in questa direzione. L’apertura di fatto della contrattazione sull’integrativo consente il riavvio della consultazione unitaria nei centri.

Ulteriore tema dell’incontro sarà la costituzione del fondo benefici assistenziali 2019 e si affronterà quindi anche il tema della loro ripartizione.

La FLC CGIL resta comunque in attesa di conoscere in dettaglio i criteri degli scorrimenti decisi e da realizzare entro fine anno sui concorsi ricercatori e tecnologici indetti nel 2017 e per i quali sono appena uscite le graduatorie.

___________________

ENEA
AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
Direzione Personale

Roma, 20 NOV 2018

Prot. ENEA/2018/ 6 e-t /PER-ROS

FLC-CGIL
CISL-SCUOLA
Federazione UIL SCUOLA RUA
Federazione GILDA-UNAMS
SNALS-CONFSAL

Oggetto: Convocazione riunione sindacale.

Codeste OO.SS. sono invitate a partecipare alla riunione che si terrà il giorno 22 novembre p.v. alle ore 10.00 presso la Sede Legale - Sala Presidenza, 5° piano - con il seguente o.d.g.:

• INFORMAZIONE ex art. 5 CCNL IR 2016-2018
1. Manutenzioni organizzative;
2. Costituzione del Fondo per i benefici di natura assistenziale e sociale - anno 2019;
3. Costituzione del Fondo per le politiche del personale, per la produttività e per il trattamento accessorio per il personale non dirigente ENEA per gli anni 2016, 2017 e 2018;
4. Istituzione tavoli tecnici tematici;

• CONTRATTAZIONE COLLETTIVA INTEGRATIVA ex art. 7 CCNL IR 2016-2018
5. Utilizzo del Fondo per i benefici di natura assistenziale e sociale - anno 2019;

Si prega di limitare il numero dei membri della delegazione ad un massimo di 3 persone.

Con i migliori saluti.

Direzione Personale