FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3857617
Home » Enti » ENEA » Notizie » Enea, molti i punti discussi nell'incontro tra la Direzione e i sindacati

Enea, molti i punti discussi nell'incontro tra la Direzione e i sindacati

Gli elementi per fare presto e bene ci sono. Invitiamo a procedere senza esitazioni.

12/01/2009
Decrease text size Increase  text size

Il 9 gennaio si è tenuto il previsto incontro tra Ente e Organizzazioni sindacali. Ad una parte dell’incontro ha partecipato il Direttore generale che ha voluto dare personalmente alcune comunicazioni cui si darà conto in questa nota. Nel corso della riunione, si è discusso di:

Revisione Profili Professionali

E’ stato completato l’esame delle istanze di revisione dei profili professionali assegnati con determina n° 265/ 2008 . La direzione RUM ci ha informati che a breve uscirà la circolare informativa che annuncia l’invio delle lettere al personale, la cui istanza ha avuto esito positivo, mentre chi non riceverà comunicazione scritta entro pochi giorni, dovrà ritenere l’istanza respinta. A tutti, trattasi di circa 400 colleghi, ma in tempi diversi, verranno comunque notificate le motivazioni.

Benefici assistenziali

Si è proceduto all’esame del regolamento della commissione benefici assistenziali, su cui si è raggiunto un accordo da sottoscrivere a breve dopo aggiustamenti richiesti dalle OO.SS. La FLC Cgil ha indicato quali propri rappresentanti per la costituzione della nuova Commissione Alberto Lattanzi e Marina Melis, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità, certi che sapranno contribuire al buon funzionamento dei lavori. In attesa di costituzione formale della Commissione, si è dato via al pagamento delle borse di studio anno scolastico 2006-2007 per i figli dei dipendenti delle scuole medie inferiori e superiori, mentre per gli universitari sono necessari approfondimenti sui criteri e l’esame sarà prerogativa della nuova commissione. Auspichiamo tempi brevi, consapevoli dell’attesa di diversi colleghi per l’acceso all’insieme dei diversi istituti previsti.

Riduzione al 15% sul totale degli addetti del personale con funzioni di supporto

In ottemperanza a quanto disposto dal c. 440 della legge finanziaria 2007, il CdA ha dato mandato al direttore generale di predisporre gli atti conseguenti nel rispetto della normativa vigente. Il dott. Silvestri ha illustrato il lavoro istruttorio, per cui al 30 ottobre 2008, su 2914 dipendenti, circa il 20% sono potenzialmente coinvolti dal riordino. La riduzione al 15% “deve essere raggiunta mediante processi di riorganizzazione e di formazione e riconversione del personale addetto alle predette funzioni che consentano di ridurne il numero in misura non inferiore all'8 per cento all'anno fino al raggiungimento del limite predetto”. Nell’immediato saranno trasferiti dalle dipendenze del centro del Brasiamone a FPN, 37 colleghi che già, a detta della direzione RUM, afferiscono alle attività di detta struttura. Dallo studio risulterebbe che nessun trasferimento dovesse risultare necessario produrrà cambiamenti di sede.
La questione riveste carattere di delicatezza anche in ragione dei recenti interventi del collegio dei revisori e della relazione prodotta al Parlamento.
Le OO.SS. hanno invitato la direzione a predisporsi ad una interlocuzione con gli organi vigilanti, a chiarimento delle funzioni, soprattutto per la voce manutenzione e gestione impianti, che in ENEA non possono evidentemente essere considerate di “supporto”, costituendo in alcuni casi attività necessaria e del tutto interna al core business dell’Ente.

CASPIE

Il direttore generale ha dato lettura di una lettera dell’amministrazione della Caspie, appena ricevuta datata 29 dicembre 2008, in cui si comunica che a far data dal 1 gennaio la copertura assicurativa è limitata ai ricoveri con franchigia di 500 euro.
Confermiamo il giudizio espresso in diversi comunicati sulla scelta di modificare il pool degli assicuratori a suo tempo operata. Abbiamo invitato la direzione ad esperire tutte le opzioni per evitare danni ai dipendenti fino alla risoluzione del contratto e nuova indizione di bando di gara.

Costituzione commissioni progressioni economiche e verticali

L’Ing. Maurizio Urbani, nel corso dell’incontro, ha annunciato l’imminenza della costituzione delle commissioni per le progressioni, al fine di predisporre tutti gli atti ed operare in coerenza con la tempistica prevista per le progressioni.

Assunzioni

Dopo l’assunzione dei 74 vincitori dei concorsi banditi nel dicembre 2007, il Direttore ha condiviso alcune informazioni non ufficiali ma confermate anche da nostre fonti, sulla “imminente” emanazione del DPCM autorizzativo, di cui altre OO.SS hanno già dato notizia. Il provvedimento darà il via a 74 stabilizzazioni (ex finanziarie 2007 e 2008) e a 108 assunzioni da scorrimento delle graduatorie dei concorsi vecchi e più recenti.
Il provvedimento è attualmente alla firma presso il ministero dell’economia, è già stato firmato dal ministro della FP.
Non nascondiamo la nostra preoccupazione per i tempi di istruttoria che tutti i ministeri coinvolti si sono presi e, poiché non vorremmo sorprese di sorta, abbiamo invitato l’Ente ad impegnare i vertici perché sollecitino la conclusione dell’iter autorizzativo.

Rimane forte il disappunto anzi la rabbia, che abbiamo palesata al tavolo, su come siano state gestite le cose su quest’ultimo concorso. Ci riferiamo, in particolare all’esclusione dalle prove di diversi “assegnisti storici” che ne hanno ricevuta informazione 8 giorni prima dell’assunzione dei vincitori, dopo che in marzo si erano prorogati i termini per la presentazione delle domande proprio per consentire a tutto il personale con notevole esperienza di parteciparvi.
Francamente inaccettabile la motivazione di non saperne nulla addotta dal direttore del personale.
In data 3 dicembre abbiamo inviato al direttore del personale la richiesta di un incontro per conoscere, ai sensi del vigente contratto, la situazione dei contratti cosiddetti flessibili (numero tipologia date strutture coinvolte, centri etc). Rinnoviamo questa richiesta in quanto consideriamo il preventivo esame della situazione, condizione necessaria e irrinunciabile per l’indizione di concorsi a T I a valere sulle risorse 2008. Ricordiamo inoltre che il cosiddetto “Milleproroghe” prevede esplicitamente la possibilità di riconoscere in punteggi l’esperienza precedentemente maturata a qualsiasi titolo nell’ente. Costruire bene questo passaggio deve essere l’impegno di tutti, per portare a normalità la politica di reclutamento dell’ente.

Intanto, su sollecitazione delle OO.SS. il Direttore Generale ha dato mandato di “risolvere” il problema del doppio vincolo nei recenti bandi a TD dell’esperienza e del voto minimo di laurea. Purtroppo non sembra esserci molto da fare visto che i termini sono scaduti e tempo è passato senza fare nulla, nonostante le nostre sollecitazioni. La soluzione sarà l’indizione a breve di nuovi bandi di concorso.

Piano di formazione

La direzione del personale ha annunciato la predisposizione di un piano di “sviluppo delle risorse umane” indirizzato prevalentemente a ricercatori e tecnologi con l’obiettivo di rafforzarne le capacità di gestione manageriale della ricerca. Poiché la materia costituisce oggetto di trattativa sindacale, essendo i fondi destinati alla formazione provenienti usualmente dal fondo per l’integrativo, si è deciso di rimandare la discussione in merito al prossimo incontro.

La FLC Cgil ha avuto altresì modo di esprimere al tavolo la sua soddisfazione in merito al fatto che si parli in ENEA di piani di sviluppo delle risorse umane dopo il nulla degli ultimi lustri. In particolare, riteniamo utile cominciare a riflettere su percorsi di formazione che attrezzino meglio i giovani colleghi ad affrontare il futuro con l’ENEA, stante le imminenti disposizione legislative che riguardano l’ente e la necessità di riflettere e attrezzarsi per interpretare al meglio la sua collocazione nel Sistema Nazionale di Innovazione così come definito nella letteratura più recente.

Al proposito, il giorno 15 è stata convocata una riunione seminariale del Comitato di Ente FLC Cgil ENEA per affrontare proprio questi temi, di cui daremo conto in successivi comunicati.

Prossimo incontro Enea-Sindacati il 20 gennaio alle 14,30, con il seguente ordine del giorno: piano di formazione, limiti di età per pensionamento, norme integrativo.

Trattativa ARAN

Le OO.SS sono state convocate il 14 gennaio per riprendere il confronto sul rinnovo del quadriennio normativo 2006-2009 e il biennio economico 2006-2007 del CCNL Ricerca. La FLC Cgil è impegnata perché per i dipendenti ENEA sia prevista la decorrenza della piena applicazione del contratto ricerca nell’ambito della vigenza.

Roma, 12 gennaio 2009

Altre notizie da:
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro