Home » Enti » ENEA » Notizie » ENEA, al via la trattativa sul contratto integrativo 2006-2009

ENEA, al via la trattativa sul contratto integrativo 2006-2009

FLC CGIL soddisfatta per l'apertura del tavolo contrattuale. Il prossimo incontro è previsto per il 15 settembre 2010.

10/09/2010

Il 9 settembre si è aperto il tavolo di trattativa per il contratto integrativo 2006-2009, ai sensi dell'art. 26 del CCNL 20006-2009 degli Enti Pubblici di Ricerca. Si avvia così, finalmente, la fase conclusiva del pieno inserimento del personale dell'ENEA nel contratto di comparto della ricerca.

In apertura di riunione, il Commissario Ing. Lelli ha dichiarato la volontà di chiudere in tempi utili la delicata trattativa, dato il contesto normativo determinato dalla manovra finanziaria 2010. Ha inoltre comunicato di essere stato confermato per il prossimo anno nella carica di Commissario Straordinario dell'Agenzia, con provvedimento del Presidente del Consiglio. Ciò costituisce indubbiamente un elemento di stabilità per la fase contrattuale che l'Enea sta attraversando.

Gli interventi dei sindacati hanno confermato la complessità tecnica e politica della tornata contrattuale che si va ad aprire e la necessità di andare ad una rapida chiusura del tavolo, visti i vincoli temporali imposti dalla manovra e dalla normativa vigente.

Nel corso della riunione, abbiamo espresso la nostra soddisfazione per l'apertura del tavolo contrattuale e per la volontà espressa dall'Amministrazione. Un fatto, questo, che rappresenta il raggiungimento di un obiettivo da tempo esplicitato e perseguito con grande determinazione in questi anni.

Consapevoli dei tempi a disposizione, abbiamo espresso l'auspicio che si possa avere un tavolo unitario di trattativa.

Il prossimo incontro è previsto per il 15 settembre. Nel corso delle trattative, la FLC CGIL terrà assemblee nei centri.