Nel incontro di trattativa di ieri, convocata come da verbale di accordo del 15 luglio scorso, per discutere della destinazione dei 1.200.000 € a trascinamento del CCI del 14/6/2011 e delle altre questioni lasciate in sospeso, si è raggiunta l’intesa sulla destinazione di detta somma.
In sostanza il verbale stabilisce che:
Con la firma del verbale d’accordo del 18/7/2011 si è compiuto un ulteriore passo avanti nell’applicazione del CCI 2006-2009 e del CCNL EPR all’ENEA. Il quadro che si configura non aggiunge molto rispetto al CCI ENEA richiamato, i residui erano già certi dal 18/12/2010 e certamente sarebbero stati utilizzati per il personale; la fase di certificazione ne ha chiarito l’utilizzo e ora con i due verbali si potrà applicare la Tabella d’Equiparazione. In ogni caso, di fronte a proposte poco credibili sull’utilizzo dei residui e a nessuno sforzo aggiuntivo da parte dall’ENEA, siamo riusciti a portare a casa ulteriori importanti risultati nel corso della trattativa, come l’incremento delle indennità fisse e ricorrenti, come quello dello sviluppo professionale con il quale sarà possibile dare risposte positive al problema delle anomale permanenze con le nuove regole degli EPR. Bene ha fatto la FLC CGIL, insieme alle altre sigle firmatarie, a firmare l’ipotesi di accordo del 18/12/2010, che ora va in applicazione nella forma del CCI ENEA 24/6/2011.
Alla firma della FLC CGIL, FIR CISL e ANPRI si è aggiunta ieri anche quella della UILPAUR, che aderisce anche al CCI 2006-2009 ENEA. La stessa USI-RDB con una dichiarazione al tavolo, pur non firmando l’accordo, ha avuto parole di apprezzamento per il verbale. Si tratta di elementi che confermano la bontà dei risultati conseguiti con il CCI ENEA del 24/6/2011 e ne consolidano la migliore applicazione.
La Commissione per la Tabella d’Equiparazione ha cominciato i suoi lavori ieri ed entro il mese di ottobre l’amministrazione si è impegnata ad erogare in busta paga i nuovi emolumenti EPR.